Pagine

giovedì 22 marzo 2018

App per Hotel – Come realizzare un’applicazione mobile per il proprio hotel

Da tempo il successo delle strutture alberghiere è legato alla capacità di tenere il passo serrato della rivoluzione digitale.

Siti responsive, sistemi di booking e channel manager, advertising online, app mobile; sono solo alcuni dei fronti su cui il settore dell’accoglienza ha dovuto concentrare l’attenzione per soddisfare una clientela sempre più digitalizzata.

Esemplare, a tal proposito, è il caso delle applicazioni mobile, la cui funzione è spesso fonte di dubbi e su cui è utile fare chiarezza, prima di investire risorse per un risultato finale deludente.

E’ conveniente per un hotel realizzare un’applicazione mobile  proprietaria?  Con quali obiettivi va progettata l’app?

Le risposte alla maggior parte dei dubbi iniziali derivano dalla più semplice delle osservazioni: l’app mobile di un hotel non è il sito web e  va concepita  con finalità diverse.

Perché un hotel dovrebbe munirsi di un’applicazione mobile proprietaria ?



Perché quindi una struttura alberghiera dovrebbe realizzare un’app mobile proprietaria?

La funzione di presentare la struttura alberghiera a nuovi potenziali clienti spetta ancora oggi al sito web e  al vasto universo social.

Qualora si riuscisse a intercettare  utenti online, bypassando i colossi del booking , la soluzione migliore sarebbe dirottarli sul sito dell’hotel ma non avrebbe senso obbligare a scaricare un’app per prenotare la camera.

La funzione dell’app per un hotel va inquadrata all’interno di una strategia di business più ampia che spazia dal customer-care  al direct marketing per arrivare alle svariate opportunità di direct e cross-selling che una struttura deve sfruttare, magari tramite opportune partnership commerciali.

Un’app quindi operativa e non solo di presentazione della struttura.

Hotel Concierge App: la soluzione ideale per gli Hotel



E’ proprio in quest’ottica che  è nato l’applicativo Hotel Concierge App, frutto di un progetto tutto italiano che ha coinvolto diverse figure professionali del settore web & mobile e di cui sono fiero di farne parte in qualità di project manager.

Hotel Concierge App è una piattaforma che consente di realizzare applicazioni mobile per Android e IOS per hotel ed attualmente è la soluzione più all’avanguardia a disposizione nel settore dell’accoglienza.

La piattaforma nasce infatti dall’ analisi dei bisogni delle strutture ricettive con l’obiettivo di incrementarne il business. Le app create con Hotel Concierge App permettono di
  • offrire agli ospiti uno strumento utile per avere a portata di mano tutte le informazioni operative ma soprattutto per prenotare servizi in camera  o in hotel direttamente dal telefono, usando la chat o i form di prenotazione dell’app
  • fornire al concierge dell’hotel uno strumento pratico e di facile utilizzo per gestire richieste da diversi dispositivi e rispondere direttamente agli ospiti via chat. Per il massimo controllo, tutte le richieste ricevute sono memorizzate sull’applicazione riservata al Concierge e i vari step di gestione della richiesta sono sempre visibili sull’applicativo
  • avere a disposizione una guida con punti di interesse geolocalizzati per consentire agli ospiti di visitare i dintorni dell’Hotel
  • gestire offerte riservate ai possessori dell’app (anche attraverso un sistema interno di push message)  e soprattutto promuovere e vendere, durante il soggiorno, tramite l’app i servizi extra dell’Hotel oppure di partner commerciali nei dintorni.
Le app realizzate con Hotel Concierge App sono quindi uno strumento utile per gli ospiti e per il team dell’Hotel ma soprattutto sono uno strumento insostituibile di business (non paragonabile al sito web) che offre diverse opportunità:
  • Direct Selling: sull’app gli Ospiti possono visualizzare servizi extra e prenotarli direttamente tramite form o tramite la chat (Servizio bar, massaggio, transfer, baby sitter, ecc)
  • Cross Selling: sull’app possono essere gestite facilmente proposte e offerte di partner commerciali nei dintorni (che possono sempre essere prenotati tramite form o chat)
  • Fidelizzazione: la possibilità di gestire offerte riservate tramite l’app consente di fidelizzare i clienti che già conoscono la struttura con l’obiettivo principale di bypassare l’intermediazione dei colossi del booking online. L’app offre anche la possibilità di gestire push message sui telefoni dei clienti per promuovere qualsiasi tipo di proposta. Per l’accesso a determinati contenuti o funzioni si può inoltre impostare una registrazione dell’utente ( manuale o tramite Facebook Connect), che consentirebbe di raccogliere dati utili (come ad esempio le email) per campagne di direct marketing.
Tutte queste funzioni sono sotto il completo controllo dell’Hotel che grazie a un intuitivo interfaccia backend può gestire e aggiornare contenuti ed inoltre visualizzare statistiche di utilizzo dell’app che possono essere particolarmente utili per  il marketing e l’analisi della customer satisfaction.

Grazie a queste caratteristiche, l’applicativo Hotel Concierge App , nel giro di pochi mesi dalla sua nascita, ha già conquistato la fiducia di diversi prestigiosi Hotel. Sui vari app-store (Apple Store e Google Play) sono disponibili per il download gratuito le app del Grand Hotel Sitea di Torino, di Falkenstenier Resort Capo Boi di Villasimius, dell’Hotel Ambasciatori di Milano, dell’Hotel Atlantic di Torino e della Tenuta del Poggio Antico di Ischia. Presto nuove app di altri Hotel saranno realizzate.

Integrazione con Musement sull’app del tuo Hotel

Fiore all’occhiello di Hotel Concierge App è la nuova integrazione con le proposte di Musement, altra app tutta italiana che consente con un click di prenotare biglietti di musei e mostre temporanee, visite guidate in città, concerti e spettacoli, il tutto senza fare la fila.

Direttamente sull’app proprietaria dell’Hotel si possono visualizzare le proposte Musement relative alla propria città o zona geografica ed offrire così agli ospiti un ulteriore servizio utile per il soggiorno. Ma non solo.

Tornando alla logica cross-selling (vedi poche righe sopra): se l’uente prenota una delle proposte partendo dall’app dell’Hotel, sarà l’Hotel stesso a guadagnare una fee riconosciuta da Musement stesso.

Per maggiori informazioni e contatti: https://www.hotelconciergeapp.com

Nessun commento:

Posta un commento